lunedì 28 aprile 2014

La Puglia

Finalmente rieccoci in Italia, più precisamente in Puglia, terra dalle grandi risorse sia agricole destinate alla ottima cucina tradizionale  i cui piatti sono famosi in tutto il mondo, sia ricca di grandi paesaggi meravigliosi dove trascorrere vacanze da sogno senza percorrere lunghe distanze e per ultimi ma non meno importanti sono i diversi siti archeologici che testimoniano la nostra storia.

Le spiagge del Gargano
Sebbene le coste del Gargano si immergono bruscamente nel mare, non mancano spiagge di notevoli vastità e di grande bellezza. Per esempio quelle di Vieste, nella massima parte, risultano incastrate tra due punte rocciose e si estendono ad archi pittoreschi. La sabbia del tenue color rosa argentato, sempre scintillante, è di qualità finissima, così soffice che il piede dell’uomo vi affonda con facilità nel camminare. Inoltre ci sono diverse baie naturali e grotte marine tutte da esplorare!


Le spiagge del Salento
Grazie alla sua splendida posizione geografica è il luogo ideale per la tua vacanza. Tra le principali località turistiche della costa adriatica troviamo: Santa Cesarea Terme, Torre Dell’Orso, Alimini e i suoi laghi, la magnifica Otranto e Castro con le sue rinomate grotte. La costa Ionica, oltre a paesaggi mozzafiato, ospita molte città tra le più note al turismo internazionale: Porto Cesareo, Pescoluse e Gallipoli meta ambita dai giovani.



Caratteristici sono i famosi Trulli : http://puglia.trullitour.com/home.htm

I trulli di Alberobello

Curiosità: proprio in questa piccola ma caratteristica cittadina anche conosciuta come la capitale dei trulli, ha una storia molto interessante ma è conosciuta soprattutto recentemente perché vi sono state girate diversi episodi della storica serie tv "beautiful"!! Perciò se siete degli appassionati perché non farvi un giro e visitare i posti dove sono stati gli attori: la spiaggia, la chiesa di Sant'Antonio, i negozietti caratteristici e le stradine tipiche!



giovedì 24 aprile 2014

Firenze

Firenze è una città dal fascino antico e che sprigiona magia. Sin dal Medioevo è stata centro di attività culturali e mercantili che nel corso dei secoli hanno portato alla creazione di splendide opere artistiche ed architettoniche. Tra le opere indimenticabili, impossibile non citare: Santa Maria del Fiore, la Chiesa di Santa Croce, il Palazzo degli Uffizi che sono frutto di geni come Giotto, Brunelleschi, Botticelli e Michelangelo. 

 

Firenze non è solo arte e musei. In città il divertimento non finisce mai; i locali si animano di vita subito dopo cena e proseguono per tutta la notte ospitando giovani e meno giovani di ogni parte del mondo. E' possibile divertirsi e passare delle piacevoli serate con gli amici, in qualunque giorno della settimana (specialmente nel week end).
Per gli amanti della notte Firenze offre un'ampia scelta: discoteche, pub, caffè, bar. Le principali zone della 'movida' sono sicuramente quelle di Santa Croce, Santa Maria Novella e del Duomo.



Firenze è famosa per l'artigianato e per i suoi gioielli lavorati a mano con esperienza e seguendo la tradizione che da centinaia di anni contraddistingue gli orafi fiorentini. 
I migliori negozi di vestiti, scarpe di stile ma molto costose. Qui troverete le migliori firme da Armani, Gucci, Versace, Coveri e Ferragamo. Acquisti “chic” si possono fare anche nella vicina via della Vigna Nuova. 




Roma

Roma è la città italiana più popolosa, nonché la capitale. La città vanta una storia millenaria fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).
Roma, sede Papale, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati. Il papa attuale è Papa Francesco, già amato da milioni di persone per la sua bontà e semplicità.






Uno degli ultimi progetti innovativi e spettacolari di Roma prenderà inizio lunedì 21 aprile, in occasione del 2767° Natale di Roma: “Foro di Augusto. 2000 anni dopo”.

Dal lunedì alla domenica, alle ore 21, 22 e 23 gli spettatori comodamente seduti sulle tribune realizzate per l’occasione (max 200 persone) potranno ammirare lo spettacolo della ricostruzione del sito archeologico. Utilizzando le tecnologie più all’avanguardia, il progetto illustrerà in modo puntuale il sito archeologico situato lungo Via dei Fori Imperiali e adiacente a via Alessandrina partendo da pietre, frammenti e colonne presenti. Grazie all’ausilio di audioguide disponibili in 5 lingue (inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese) il racconto gli spettatori saranno accompagnati in questo percorso dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostreranno i luoghi così come si presentavano all’epoca di Augusto: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.
 
 

lunedì 14 aprile 2014

Milano



Passiamo ora alla capitale della moda...Milano, nota per la bellezza del Duomo che regna nella piazza principale, del design industriale, per le conosciute università, monumenti e centro finanziario dello Stato.


Milano si estende nella parte ovest della regione Lombardia; la vita della città avviene nel centro dove troviamo, negozi di ogni genere, le maggiori banche di tutto il mondo e le sedi di molte assicurazioni italiane. 
Nella vita frenetica del lavoro possiamo però anche incontrare l'arte, infatti nel cuore della città troviamo il Duomo con le sue maestose guglie che si innalzano verso il cielo da cui spicca il simbolo della città: la Madonnina d'oro.
Inoltre c'è il Palazzo Reale che ora viene anche adibito per eventi culturali, Castello sforzesco, il Cenacolo Leonardesco che rappresenta una delle opere più importanti che abbiamo nel nostro territorio e la Triennale di Milano sede di esposizioni d'arte moderna.

Nel 2015 Milano sarà sede dell'Expo.
Il tema proposto per la Expo è Nutrire il pianeta, energia per la vita, e vuole includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.


Questa settimana è dedicata a...

In questa settimana parleremo di tutte le bellezze e unicità della nostra amata Italia... seguiteci e rimanete sempre aggiornati!!!





venerdì 11 aprile 2014

Francia

La Francia è uno dei Paesi più visitati al mondo, perche offre un'ampia varietà di posti da visitare per tutti i gusti..
Oltre alla bellissima e rinomata Parigi, città dell'amore, la Francia riserva ai suoi visitatori numerosi siti presenti nella classifica dell'UNESCO tra cui:


La baia di Mont-Saint-Michel

Un comune francese situato a sud-ovest del dipartimento della Manica, nella regione della Bassa Normandia. L'architettura del Mont-Saint-Michel e la sua baia lo rendono il terzo sito turistico più visitato in Francia (dopo la Tour Eiffel e il castello di Versailles) con circa 3,5 milioni di visitatori all'anno. 


La duna del Pilat, o Pyla, un pezzo di Sahara in Europa
E’ la piu’ grande duna d’Europa, vera e propria meraviglia della natura. Una enorme duna di sabbia finissima e chiarissima, larga oltre 500 metri e lunga circa 3 km, con 60 milioni di metri cubi di sabbia. Per salirvi occorre percorrere una ripida scalinata in legno.
Poi sulla sommita’ è possibile passeggiare liberamente per gustare un panorama unico sulla duna, sull’oceano e sulla pineta circostante. L’altezza della duna varia nel tempo ed oscilla fra i 104-120 metri a seconda delle stagioni.

http://www.france.fr/it/siti-e-monumenti/i-siti-francesi-classificati-tra-il-patrimonio-mondiale-dellunesco.html
In questo sito potrete trovare altri incantevoli posti tutti da scoprire!


Molto accogliente è anche la Costa Azzurra, ricca di tutti gli ingredienti giusti per una vacanza ideale: mare cristallino, buona cucina, città vivaci e piene di vita notturna, spiagge bianche, borghi arroccati e tanti luoghi d’arte e di archeologia.

 



Cannes è una cittadina francese situata nel cuore della Costa Azzurra…nonche la capitale europea del cinema. Ma Cannes non è solo Festival Internazionale del Cinema, solo Shopping, solo vita da Vip, Cannes è anche tanto divertimento per chi preferisce fare dello sport e attività fisica, per chi preferisce starsene seduto in tranquillità a sorseggiare il suo drink sdraiato sulla sabbia bianca.





Per chi preferisce perdersi nella storia della Francia tra borghi, monumenti e paesaggi naturali:
http://www.francia-turismo.it/

Un piccolo consiglio: non perdetevi la caratteristica regione di Alsazia, situata nel cuore dell'Europa.
http://www.france.fr/it/intraprendere-una-nuova-attivita-e-avere-successo-francia/alsazia-nel-cuore-delleuropa.html


Finlandia

Helsinki è la capitale e la città più grande della Finlandia, ed è situata nella regione dell'Uusimaa. La cosa che rende parlicolare questo luogo è il fatto che è una città bilingue e di conseguenza ha più lingue ufficiali; e sono: il finlandese e lo svedese. A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, 7 università e le sedi dei vescovi angelico-luterani e russo-ortodossi. La principale attrazione di Helsinki è l'aspetto paesaggistico: la città si estende su un gran numero di isolotti collegati alla terraferma da traghetti o ponti. D'estate la città è immersa nel verde e nel bianco d'inverno.




La Finlandia, meta poco conosciuta fino a qualche anno fa, sta diventando un luogo turistico sempre più frequentato in virtù del suo immenso patrimonio naturalistico e artistico, spesso sottovalutato. E' una  terra affascinante e suggestiva come poche in Europa, conosciuta soprattutto per l'ingente numero di laghi disseminati entro i suoi confini che le valgono l'appellativo di "terra dei laghi". I mesi estivi sono anche quelli delle famose "Notti Bianche", un fenomeno magico e al contempo reale di origine astronomica, dovuto alla posizione dell'asse terrestre e alla relativa rotazione intorno al sole, in virtù del quale il sole non tramonta mai. Al "sole di mezzanotte" assumono un fascino particolare le zone costiere, l'arcipelago Turku e le isole Aland, che si trasformano in un vero e proprio paradiso per praticare la pesca e la vela.




giovedì 10 aprile 2014

Spagna

Un viaggio in Spagna vi permetterà di vedere una natura molto varia, città diversissime tra di loro ma sempre con forte personalità, musei di arte antica e moderna tra i più interessanti del mondo... Conoscerete la tradizione locale e godrete dell'ospitalità di questa terra generosa e del suo popolo ospitale. La Spagna è la meta perfetta per le vacanze estive, per un viaggio alla scoperta di tesori, colori e sapori, o solamente per un week end di svago, da soli in cerca di nuovi amici, in gruppo per conoscere e divertirsi, in coppia o con la famiglia, ogni periodo è quello giusto.. Le città principali sono Barcellona e Madrid.

Madrid, la capitale è la terza città più popolosa d'Europa dopo Londra e Berlino, gode di una vita notturna movimentata, in particolare durante il fine settimana. La sua vita notturna è famosa in tutto il mondo. Infatti, se esiste una città dove poter ballare tutta la notte con musica di ogni tipo, incontrare gente di nazionalità differenti e conoscere locali dagli stili più diversi, quella è Madrid. Vedrete che gli ambienti cambiano a seconda delle zone in cui vi muovete. Se volete una notte raffinata, fate un giro nel quartiere Salamanca. Se preferite qualcosa di più underground, con musica rock e pop alternativo, non perdetevi il quartiere di Malasaña. E per trovare discoteche, sale e club alla moda, con la musica dei migliori DJ e qualche volto famoso, niente di meglio del centro, nella zona di Gran Vía e Sol.


Seconda città di Spagna ma primo centro della Catalona, Barcellona è una metropoli affacciata sul mare dalle tante e contraddittorie anime. L'anima catalana è la più spiccata e la rende una città gelosa della propria cultura e delle tradizioni secolari. La Barcellona cosmopolita è invece quella da sempre aperta alle tendenze straniere, approdate grazie ad un porto attivissimo, oggi meta di molte Crociere del Mediterraneo. Le bellezze architettoniche ed i capolavori artistici - insieme ad una gustosa cucina e ad una vita notturna tra le più animate - fanno di Barcellona una delle mete preferite dei viaggiatori che raggiungono la Spagna.




mercoledì 9 aprile 2014

Germania

Il nome Germania (ossia «paese dei Germani») fu dato originariamente dai Romani ai territori della provincia Belgica nei quali si erano insediati popoli provenienti dalla destra del Reno, detti Germani.
Situato nel cuore dell'Europa, la Germania ha un sacco di fantastiche attrazioni turistiche e monumenti unici da offrire. Visitatori da tutto il mondo viaggiano in Germania per vedere i tesori architettonici e luoghi affascinanti di bellezza naturale.


Porta di Brandeburgo.
Nessun altro monumento a Berlino è famoso in tutto il mondo come la Porta di Brandeburgo, costruita tra il 1789 e il 1791 nel cuore della città.
Come un'attrazione firma e simbolo della riunificazione tedesca, ora rappresenta il passato e il presente della capitale tedesca in modo esemplare. Il cancello è sostenuto da sei colonne doriche, formando cinque passaggi con accesso solo pedonale. La famosa quadriga raffigurante la dea della vittoria, Victoria, conduce un carro a quattro cavalli è stato aggiunto nel 1794.


Muro di Berlino.
Dal 1961 al 1989, il Muro di Berlino divideva la città in due. La maggior parte di questa struttura in cemento da allora è stato demolito, ma frammenti do rimanere una caratteristica della città. La pista del Muro di Berlino, un percorso per escursionisti e ciclisti suddivisi in 14 sezioni, segue il percorso dell'ex muro. Pannelli informativi installati presso 30 punti raccontano la storia del Muro di Berlino.




Oktoberfest, la festa della birra.



Ogni anno, per due settimane, Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra con l'Oktoberfest, nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig - che nel 1825 salirà al trono come Ludwig I - con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen ed in seguito diventata la festa popolare più grande del mondo.

Più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese(prato di Therese), una grande zona all'aperto nella periferia di Monaco - circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale - che da sempre ospita l'Oktoberfest.

I vari stand, ognuno decorato ed allestito in maniera diversa (si consiglia di visitarli tutti per gustarne colori, musica e atmosfera), hanno una capienza enorme - 7.000 posti a sedere solo in quello della Hofbräu - ed appartengono alle principali fabbriche di birra che da secoli hanno la sede a Monaco.

martedì 8 aprile 2014

Norvegia

Non c'è modo migliore di esplorare il meraviglioso paesaggio norvegese se non facendolo a piedi.
Dalle vette frastagliate delle Alpi Lyngen nel nord del paese al vasto altopiano dell'Hardangervidda nel sud, dove le renne selvatiche ancora girano liberamente, la Norvegia offre infinite opportunità per gli escursionisti di tutti i livelli.. Provate un'escursione sul ghiacciaio, salite sul Pulpito (Preikestolen), il più famoso sentiero in Norvegia, oppure passate alcuni giorni esplorando i monti dello Jotunheimen o di Rondane. Ci sono tantissimi sentieri su terreni più facili, sia nei fiordi che lungo la costa.


Una delle città più importanti è Oslo, la capitale, meta principale del divertimento; si trova tra le foreste e i fiordi norvegesi.


Il suo nord offre un paesaggio che quasi ricorda l'era glaciale, con spettacolari colline di boschi e valli, una lunga linea costiera di fiordi, isole e montagne e cascate. Un patrimonio incredibile, a cui si aggiunge la meraviglia dei fenomeni più spettacolari e misteriosi del nostro pianeta: il sole di mezzanotte e le notti polari.




Questa settimana è dedicata a...

In questa settimana parleremo del nostro continente...l'Europa!!
Quindi seguiteci e restate sempre aggiornati!!!


Washington

Washington è uno Stato del nord-ovest degli Stati Uniti. Non deve essere confuso con Washington, capitale federale dell'Unione: per questo viene spesso chiamato Washington state. Anche se la capitale è Olympia, la più grande città dello Stato è Seattle.
Washington è l'unico stato il cui nome è dedicato ad un presidente: George Washington.





La capitale degli Stati Uniti ha molte attrazioni da visitare.

Lo United States Holocaust Memorial Museum è un museo interamente dedicato all'olocausto della seconda guerra mondiale. E' situato a Washington nei pressi della Bureau of Engraving and Printing, dove si stampano le banconote ed i francobolli degli Stati Uniti.
Si tratta di un museo molto particolare che, ospitato dall'edificio dell'architetto James Ingo Freed, permette, attraverso scuri corridoi di entrare in simbiosi con la follia nazista e dell'olocausto.
Attraverso le sale sono in mostra fotografie, articoli di giornale e documenti che testimoniano le violenze. Di tanto in tanto sono proiettati dei filmati. Quelli più cruenti sono comunque nascosti da pareti nere dell'altezza di 150 cm in modo tale che i bambini non riescano a vederli.





lunedì 7 aprile 2014

Hawaii

Honolulu è la capitale dello stato delle Hawaii, e si trova sulla costa sud-orientale dell'isola di Oahu. Il nome Honolulu significa "baia (hono o Hana) riparata", ed è il nome di un viaggio presso uno dei pochi porti naturali delle isole Hawaiane.Durante la seconda guerra mondiale, il 7 dicembre 1941, nell'omonimo porto militare ebbe luogo l'attacco a Pearl Harbour, per effetto del quale il Giappone e gli Stati Uniti entrarono in guerra fra loro e con i rispettivi alleati. Oggi Honoluluè una destinazione turistica, capace nel 2007 di attrarre 7,6 milioni di visitatori, il 62,3% dei quali sono giunti in aereo atterrando allo Honolulu International Airport, che ha due piste direttamente sulla barriera corallina.




Le magnifiche spiagge di Waimea, Hanauma Bay, Waikiki, sono uno dei tanti luoghi paradisiaci che si possono trovare alle Hawaii. Ma anche parchi lussureggianti come Ho'omaluhia Botanical Garden,persino un cratere spento, il Diamond Head. Oahu, la più famosa e popolata tra le otto isole che compongono le Hawaii, è la vetta di una montagna sommersa originata dall'attività vulcanica sotto la placca del pacifico.



Bahamas


Un arcipelago di 700 isole, solo 30 delle quali abitate, e di migliaia di scogli corallini deserti a pochi chilometri da Miami e Cuba, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Un sogno per molti, una meta raggiungibile da pochi.


Fondali unici al mondo, considerati tra i migliori dagli appassionati di diving, ma fantastici anche per chi si limita allo snorkeling a pelo d’acqua. Le isole Bahamas vantano un fenomeno geologico unico al mondo: i Blue Hole, grotte sottomarine con caverne, crateri, cunicoli lunghi centinaia di metri e stanze con stalattiti. 




L'isola dei Blue Hole per eccellenza è Andros, ma si trovano anche a Bimini Island, Grand Bahama e Long Island.
Tra le spiagge più fantastiche al mondo, oltre a Paradise, imperdibile è Treasure Cay (Out Islands) caratterizzata dalla sabbia rosa come il corallo, lambita da un mare trasparente e caldo.


California

Infiniti, stupendi e molto diversi tra loro sono i luoghi da visitare in California. Di seguito riportiamo i più belli e importanti come la surreale Death Valley, enorme distese di sabbia, steppa e sale. Può raggiungere i 50° in estate e scendere sotto lo 0 in inverno. Le rocce più antiche si sono formate circa 1,8 miliardi di anni fa e nel corso dei secoli l'acqua e il vento hanno scolpito e dipinto un paesaggio lunare, creando un museo geologico naturale.


Numerosissime sono le attrazioni da visitare in California a partire da San Francisco, il Golden Gate, Los Angeles, gli Universal Studios, San Diego, Santa Monica, Monterey, Long Beach e cosi moltissime altre incantevoli località tutte da scoprire e visitare, ma sicuramente il primo luogo a cui viene in mente se si pensa alla California, in particolare per gli amanti del grande schermo è senza dubbio Hollywood, la capitale del cinema mondiale!!! 


domenica 6 aprile 2014

Repubblica Dominicana

Una delle più belle isole dei Caraibi. Offre dei paesaggi davvero mozzafiato:

Punta Cana è famosa in tutto il mondo per le sue spettacolari e infinite spiagge, gli hotel
 di lusso, i paesaggi romantici e gli splendidi campi da golf. 

 Bahia de Las Aguilas consigliata per le persone che amano la tranquillità e
vogliono godersi dei momenti di assoluto relax.

Questi sono solo due esempi delle bellissime spiagge che vi potete trovare. Per scegliere la vostra preferita consultate il sito: http://www.inrepublicadominicana.com/le-spiagge/


Molto suggestivo è anche il Parque Nacional Submarino La Caleta, il parco sottomarino nella Repubblica domenicana, considerato uno dei siti migliori per immersioni nella barriera corallina della nazione e dove le scuole subacquee della capitale Santo Domingo tengono i corsi certificati PADI.
Il Parque Nacional Submarino La Caleta è una piccola insenatura dalle acque chiare e limpide del Mar dei Caraibi a circa 20 km ad est dalla capitale. Destinazione per immersioni a tutti i livelli: il parco si estende al largo, parallelo al lungomare coperto di vegetazione ed alberi, in una baia protetta con un fondale sabbioso a una profondità dai 10 metri ai 50 metri dove, tra grotte e cunicoli, la barriera corallina in buone condizioni è popolata di un’immensa varietà di pesci multicolori. All'interno del parco, il Museo Etnológico y Arqueológico Taino espone al pubblico una ricca collezione di manufatti e di numerosi resti di scheletri di indigeni Taino ritrovati sulla spiaggia negli anni ‘70, testimonianza della presenza dei primi insediamenti a La Caleta in epoca precolombiana.



Curiosità: 
Situata nella valle di Cibao, Santiago è la seconda città per dimensioni della Repubblica Dominicana.
Il luogo perfetto per gli amanti dei sigari è il Museo del Tabacco, dove è possibile sapere tutto sull’arte di realizzare i sigari e acquistare alcuni dei più noti marchi del paese.



sabato 5 aprile 2014