Roma è la città italiana più popolosa, nonché la capitale. La città vanta una storia millenaria fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).
Roma, sede Papale, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati. Il papa attuale è Papa Francesco, già amato da milioni di persone per la sua bontà e semplicità.
Uno degli ultimi progetti innovativi e spettacolari di Roma prenderà inizio lunedì 21 aprile, in occasione del 2767° Natale di Roma: “Foro di Augusto. 2000 anni dopo”.
Dal lunedì alla domenica, alle ore 21, 22 e 23 gli spettatori comodamente seduti sulle tribune realizzate per l’occasione (max 200 persone) potranno ammirare lo spettacolo della ricostruzione del sito archeologico. Utilizzando le tecnologie più all’avanguardia, il progetto illustrerà in modo puntuale il sito archeologico situato lungo Via dei Fori Imperiali e adiacente a via Alessandrina partendo da pietre, frammenti e colonne presenti. Grazie all’ausilio di audioguide disponibili in 5 lingue (inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese) il racconto gli spettatori saranno accompagnati in questo percorso dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostreranno i luoghi così come si presentavano all’epoca di Augusto: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.
Nessun commento:
Posta un commento